Come si cambia l’olio del compressore d’aria?

Sebbene tutti i compressori lubrificati ad olio di diversi produttori di compressori possano avere processi di cambio dell’olio leggermente diversi, i concetti generali presentati in questa pagina funzioneranno per tutti i compressori lubrificati ad olio.

Cambio Dell’olio Del Compressore D’aria

Passiamo al processo di sostituzione dell’olio del compressore d’aria, con i seguenti passaggi semplificati:

Tempo stimato per la sostituzione dell’olio del compressore d’aria: 5 minuti + tempo necessario per riscaldare il compressore

  1. Consenti al compressore di riscaldarsi

    Come il motore di un’auto, l’olio nel compressore funzionerà più facilmente se è caldo. Lascia il compressore al sole per un po’ prima di iniziare il lavoro, oppure lascialo funzionare e riempi il serbatoio dell’aria prima di iniziare.

  2. Aprire la porta di riempimento

    Per consentire all’aria di defluire più facilmente nella coppa, aprire la porta di riempimento

  3. Imbuto di posizione

    Posiziona il tuo collettore di scarico/imbuto o qualsiasi cosa tu stia usando per contenere l’olio. Quindi aprire con attenzione il tappo di scarico. L’olio deve essere tiepido ma non troppo.

  4. Compressore di sollevamento

    Il mio compressore ha una maniglia sulla parte anteriore, quindi quando l’olio smette di defluire dalla porta di scarico, sollevo la parte anteriore del compressore per aiutare a svuotare la coppa dell’olio residuo.

  5. Cambia il tappo di scarico

    È possibile sostituire il tappo di scarico e pulire eventuali residui di olio dalla superficie per verificare la presenza di perdite.

  6. Usa un olio di ricambio

    Versare l’olio del compressore nuovo nella porta di riempimento al livello specificato per il compressore.

  7. Sostituire il tappo di riempimento dell’olio

    Puoi sostituire il tappo di riempimento dell’olio e sei a posto!

Ecco un’immagine che mostra un compressore fai-da-te. Si concentra sulla testa del compressore e sui quattro componenti che è necessario identificare quando si cambia l’olio.

Pompa per Compressore

Ora potresti chiederti “Cosa sono esattamente questi componenti?”

  1. Porta di riempimento dell’olio
  2. Vetro spia
  3. Coppa dell’olio
  4. Tappo di scarico

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno di questi quattro componenti.

Porta Di Riempimento Dell’olio

La porta di riempimento dell’olio si trova nella parte superiore del compressore nella foto. Ha senso che sia posizionato sul compressore a un livello più alto rispetto alla porta di scarico dell’olio.

Tuttavia, non tutti i compressori sono uguali, tuttavia tutte le unità lubrificate a olio avranno una porta di riempimento dell’olio di qualche tipo. Questa porta consente all’olio di fluire nel compressore e quindi nella coppa dell’olio sotto il gruppo della testa del pistone.

Ti consiglio di tenere a portata di mano un piccolo imbuto quando vai a versare l’olio. Altrimenti, potresti creare un po’ di pasticcio versando l’olio mentre versi. Questa è la voce dell’esperienza!

Il coperchio dell’apertura di riempimento dell’olio deve essere sfiatato. L’olio utilizzato dal compressore è una piccola o una grande quantità a seconda di come funziona. La coppa alla fine diventerebbe un vuoto se non fosse ventilata. Ciò ridurrebbe l’efficacia del processo di lubrificazione.

Vetro Spia

L’ articolo n. 2 nella foto e sul mio compressore è un vetro spia che ti permetterà di scrutare nel serbatoio dell’olio per vedere quanto è pieno (o vuoto) il livello dell’olio. Su questo compressore, e tipicamente su altri con un vetro spia come questo, la raccomandazione è di mantenere l’olio pieno al centro del punto rosso.

Spia dell’olio del compressore d’aria

Il compressore deve anche avere un modo per determinare la quantità di olio necessaria per riempire la coppa del compressore. Se non è un vetro spia come quello nella foto sopra, il tappo della porta di riempimento dell’olio potrebbe contenere anche un’astina di livello.

Altri compressori non hanno un’astina di livello o una spia. Questi compressori sono generalmente riempiti di olio.

Il riempimento eccessivo della coppa dell’olio comporterà problemi di manutenzione per il compressore, quindi è importante evitarlo se possibile. Se il riempimento è eccessivo, scaricarne un po’ prima di accendere il compressore.

È importante mantenere alto il livello dell’olio. Più economico è il compressore lubrificato a olio, più olio usano. Non dovresti riempirlo oltre la sua capacità.

La Coppa Dell’olio

L’ articolo n. 3 nella foto sopra indica l’involucro del compressore, all’interno del quale si trova la coppa dell’olio.

Più grande è il compressore, più olio sarà necessario. Un compressore come quello mostrato qui contiene solo poche gocce di olio, quindi è importante fare attenzione a non riempirlo troppo.

Allo stesso tempo, il livello dell’olio dovrebbe essere controllato ogni volta che si accende il compressore, poiché non ci vuole molto per passare attraverso quelle poche once di olio.

Tappo Di Scarico

L’ articolo n. 4 nella foto sopra è il tappo di scarico. La rimozione di questo tappo consentirà all’olio di defluire dalla coppa.

Alcuni compressori, che di solito sono più costosi, hanno un’estensione sulla porta di scarico che consente una più facile raccolta dell’olio.

A meno che tu non stia davvero attento, farai gocciolare olio sporco dappertutto. Scegli un punto e posiziona qualcosa sotto lo scarico per proteggerlo dalle fuoriuscite di olio.

Ora, drenare l’olio in un serbatoio o simile per contenere il disordine.

Lo scarico dell’olio del compressore può diventare davvero disordinato se non si contiene il flusso dell’olio usato all’interno e può essere molto difficile pulirlo. Quindi, per favore, fai molta attenzione!

Con Quale Frequenza Devo Cambiare L’olio Del Compressore D’aria?

Il manuale del compressore consiglia di cambiare l’olio del compressore regolarmente come si fa in macchina.

Gli utenti del compressore d’aria fai-da-te non dovrebbero usarlo costantemente. Invece, dovresti seguire le istruzioni del manuale o cambiare l’olio ogni sei o dodici mesi.

Se si tratta di un compressore d’aria industriale utilizzato continuamente, a seconda del modello del compressore d’aria e delle raccomandazioni del produttore, valutare la possibilità di cambiare l’olio ogni 300 ore di funzionamento del compressore.

Che Tipo Di Olio C’è Nel Lubrificante Del Compressore?

Che olio dovresti usare per il tuo compressore? Una regola generale su quale olio per compressore usare è abbastanza semplice se il tuo compressore d’aria è in garanzia, io uso l’olio consigliato dal produttore e dovrebbe essere annotato nel manuale del compressore.

Direi che questa regola si applica solo ai compressori fai-da-te domestici. I compressori più grandi e complessi hanno una vite rotante, una paletta e altre caratteristiche. L’industria ha requisiti di petrolio molto specifici. Il produttore del compressore consiglierà l’olio migliore da utilizzare, altrimenti la garanzia potrebbe essere annullata.

Per ulteriori informazioni sul tipo di olio da utilizzare nel compressore d’aria, visita la nostra GUIDA sui tipi di olio per compressore d’aria!

Sostituti Dell’olio Del Compressore D’aria

Idealmente, non dovresti usare nessun altro tipo di olio nel tuo compressore d’aria ad eccezione dell’olio che è chiaramente etichettato come olio lubrificante per compressore d’aria.

L’olio del compressore d’aria ha gli additivi adeguati per renderlo adatto al duro ambiente di lubrificazione del compressore. Questi additivi non si trovano necessariamente nell’olio per automobili, nell’olio per utensili pneumatici, ecc.

Gli additivi che sono altri tipi di oli non sono compatibili e, infatti, potrebbero danneggiare il compressore d’aria. Se non c’è scritto olio lubrificante del compressore sulla confezione, non inserirlo nel compressore.

Se sei davvero disperato, puoi visitare la nostra pagina di confronto delle alternative ai sostituti dell’olio del compressore d’aria per assicurarti di trovare il miglior sostituto.

Hai Bisogno Di Olio Per Il Tuo Compressore D’aria?

Innanzitutto, mi dispiace se sembra sciocco ma non tutti i compressori sono lubrificati ad olio.

In effetti, molti dei piccoli compressori d’aria di tipo fai-da-te ora disponibili nei grandi magazzini sono privi di olio di lubrificazione. Sono lubrificati in fabbrica a vita, quindi non è possibile cambiare l’olio del compressore in questi compressori perché non ce n’è nessuno da cambiare, tanto per cominciare.

È necessario assicurarsi di disporre di filtri e separatori d’olio adeguati all’interno del sistema del compressore d’aria per garantire il rispetto delle normative OSHA,

La nostra guida contiene ulteriori informazioni sui compressori d’aria oilless e sui compressori d’olio.

Domande Frequenti (Domande Poste Alle Fondamenta)

Il compressore d’aria ha lubrificazione a schizzi o pompa?

Quando il compressore è in funzione, a seconda delle dimensioni e del tipo di compressore d’aria, l’olio schizzerà dalla coppa nelle aree che richiedono lubrificazione, oppure sarà presente una pompa integrale per pompare l’olio dalla coppa alle parti che necessitano di una lubrificazione continua mentre il compressore è in funzione.
Il tipico compressore domestico lubrificato a olio di tipo fai-da-te sarà la varietà lubrificata a spruzzo. Il compressore non dovrà essere sottoposto a manutenzione o sostituito se è lubrificato a schizzi. Questo processo va bene se il compressore è stato progettato per essere lubrificato a schizzi.

Il tuo compressore d’aria ha una coppa dell’olio?

I compressori lubrificati a olio hanno una coppa dell’olio simile nel concetto a quella di un’automobile. Avrà una coppa dell’olio.

L’olio lubrificante che viene aggiunto al compressore scorre nella coppa dell’olio e rimane lì, sotto la pompa, in attesa che il compressore si avvii.

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