Poiché ha un’eccellente potenza frenante, DOT 3 è la forma più comune di DOT 3 in auto e camion. DOT 4, tuttavia, sta guadagnando popolarità anche grazie al suo utilizzo in veicoli da corsa ad alte prestazioni. La vera differenza nelle prestazioni del liquido dei freni non è nella sua viscosità. Ci sono molti fattori che influenzano il funzionamento del fluido. Diamo un’occhiata a cosa sono.

Punto Di Ebollizione

La vera differenza nel liquido dei freni sta nel punto di ebollizione del prodotto. Proprio come l’olio ha un punto di ebollizione diverso dall’acqua, così i diversi ricambi per auto hanno soglie diverse per funzionare al meglio.

Punto di ebollizione DOT 4

Ci sono molte ragioni per cui il punto di ebollizione del liquido dei freni DOT 4 può variare. Può dipendere dal tipo di materiale di cui è fatta la parte, dalla sua costruzione e dalla temperatura ambiente. La quantità di calore che il fluido subisce per raggiungere il punto di ebollizione può essere influenzata da molti fattori, tra cui il tipo di combustibile utilizzato, la qualità della produzione e persino il tipo di lubrificazione utilizzata.

Punto di ebollizione DOT 3

La vera differenza nel liquido dei freni DOT 4 si trova confrontando i suoi punti di ebollizione con quelli dell’olio per autoveicoli standard.

Poiché l’olio è un prodotto a base di petrolio, ha naturalmente temperature di ebollizione più elevate dell’acqua. Tuttavia, è stato dimostrato che l’acqua ha una maggiore tolleranza alle alte temperature, nonché la capacità di autoregolare il suo punto di ebollizione, il che significa che non va oltre una certa temperatura prima di diventare inutile. Ciò significa che mentre entrambi i tipi di oli funzioneranno per una determinata marca o modello, differiscono nel modo in cui reagiscono quando le temperature diventano troppo alte.

Il liquido dei freni DOT 4 ha componenti più spessi per resistere alla pressione idrostatica. Questo è quando l’olio bolle nei motori caldi. Il punto di ebollizione non scenderà al di sotto del normale intervallo. Ciò consente un piccolo accumulo di pressione idrostatica.

Lo shock idrostatico può essere fatale, ma questo non significa che le auto debbano essere a rischio. La pressione idrostatica è una differenza di temperatura tra la normale temperatura di esercizio del motore e il motore caldo. Ciò può causare l’ebollizione del fluido e causare problemi.

Gradi Del Liquido Dei Freni

Esistono molti tipi diversi di liquidi per freni, quindi devi assicurarti di selezionare quello giusto per te. È importante comprendere le precauzioni di sicurezza che devono essere prese prima di applicare la quantità corretta. Questi dovrebbero sempre essere discussi con un meccanico o un rivenditore in modo che tu sappia cosa dovresti cercare quando acquisti il liquido dei freni.

Problemi Con Il Liquido Dei Freni Di Bassa Qualità

Problemi Con Il Liquido Dei Freni Di Bassa Qualit

Dissolvenza Del Freno

Un confronto tra DOT 4 e olio automobilistico standard mostra che uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla dissolvenza dei freni è l’usura irregolare. Poiché le pastiglie dei freni lavorano per rallentare o arrestare l’auto, l’attrito tra le pastiglie rallenta il fluido e lo fa bollire. Perché questo è il caso, è importante che le pastiglie dei freni siano sempre pulite e prive di detriti.

La pulizia dei freni spesso aiuta, ma è anche importante averli il più puliti e privi di accumuli possibile. Il liquido dei freni può seccarsi e causare la dissolvenza dei freni.

Livello Di Raffreddamento Ridotto

Un livello di raffreddamento ridotto è un altro fattore che può causare la dissolvenza dei freni. I freni sono riscaldati e assorbono più calore da un motore. Il motore trae energia dalla batteria per raffreddarsi. I freni raffreddati alla fine funzioneranno a secco se esposti a più calore del necessario.

Il problema con l’utilizzo di fluidi per auto di bassa qualità è che non forniscono l’effetto di raffreddamento adeguato necessario per prevenire lo sbiadimento dei freni. Maggiore è la qualità del fluido utilizzato, migliore sarà l’effetto di raffreddamento e maggiore durata dei freni.

Questa caratteristica mantiene la temperatura costante e impedisce l’espansione e la contrazione del fluido quando non è sotto controllo. Il fluido diventa liquido se raggiunge o supera il punto di congelamento. Sono disponibili anche fluidi DOT 4 ad alta temperatura per automobili ad alte prestazioni che sono appropriati per tutti i tipi di auto e situazioni di guida.

Conclusioni

Qual è la differenza tra DOT 3 e DOT 4? Bene, vorrai trovarne uno specificamente progettato per la tua particolare marca di veicolo. Non tutti i produttori realizzano lo stesso prodotto di qualità, quindi è importante ottenere quello giusto.

È fondamentale scegliere il fluido giusto per la tua applicazione. Questo aiuterà a prevenire eventuali problemi. Sebbene un fluido DOT 4 sia consigliato per veicoli con tamburi standard, non può essere utilizzato su auto che hanno l’opzione di compressione -3.