I compressori d’aria sono costituiti da molti componenti per garantire che il sistema fornisca aria compressa di alta qualità, pertanto spesso può essere difficile comprendere il ruolo di ciascun componente. Questo articolo ti fornirà diagrammi annotati e descrizioni di ciascun componente nei sistemi di compressori d’aria.

Schema E Parti Del Compressore D’aria Monostadio

Diamo prima un’occhiata a questo compressore d’aria alternativo monostadio!

Brian S. Elliott, CC BY-SA 4.0

Ruote, Maniglia E Piede Fisso

Per la portabilità del compressore, la maniglia, le ruote e il piedino fisso sono inclusi in questo compressore monostadio. Puoi sollevare il compressore con la maniglia e poi tirarlo usando le ruote. Quando si decide dove posizionare il compressore, lo si abbassa a terra in modo che il piedino fisso poggi a terra, aiutandolo a rimanere in posizione.

Se sei interessato ai compressori d’aria portatili, visita la nostra guida ai migliori compressori d’aria portatili!

Ricevitore Serbatoio

Un serbatoio di raccolta dell’aria compressa, o altrimenti indicato come serbatoio d’aria o serbatoio di stoccaggio dell’aria compressa, è tutto ciò che dice è un serbatoio che riceve aria compressa e la immagazzina dopo che è uscita dalla camera del compressore d’aria. Questo, quindi, ti fornisce un carico aggiuntivo di aria compressa a cui puoi attingere senza dover far funzionare il tuo compressore d’aria.

Ciò è utile quando il ciclo di lavoro del compressore è importante. Non vuoi far funzionare il compressore più a lungo del necessario. Un serbatoio del ricevitore d’aria è un tipo di recipiente a pressione mediante il quale trattiene l’aria compressa sotto una certa quantità di pressione, per usi futuri.

Spiegazione dei nostri serbatoi di aria compressa: dimensionamento, valutazioni e guida portatile vs stazionario ha più informazioni! A volte, potresti voler collegare due serbatoi d’aria insieme.

Cavo CA

Il cavo CA del compressore d’aria è il modo in cui fornisci elettricità (alimentazione) al tuo motore collegando il cavo a una presa a muro adatta. La maggior parte dei compressori può funzionare a 120 volt, 240 volt.

A volte le persone usano una prolunga per consentire loro di posizionare il compressore d’aria dove lo desiderano (lontano dall’alimentazione). Anche se questo non è raccomandato in quanto potrebbe causare una potenza insufficiente del compressore, se necessario, visitare la nostra guida di quale dimensione del cavo di prolunga per un compressore d’aria I migliori cavi di prolunga del compressore d’aria!

Sei curioso di sapere quanti watt utilizza un compressore? Visita la nostra guida qui!

Porte Di Uscita

Queste sono le porte di uscita del compressore, note anche come accoppiatori di scarico. Ti consentono di collegare il tubo dell’aria ad esso o di avviare il sistema di tubazioni che condurrà e fornirà aria compressa ai tuoi utensili pneumatici.

Pannello Di Controllo

Il pannello di controllo include in genere l’interruttore di accensione/spegnimento del compressore, nonché un manometro e una regolazione. Il monitoraggio delle pressioni in un sistema di aria compressa è un must. Questi indicatori sono fondamentali per monitorare le prestazioni del compressore e delle applicazioni.

Per fare ciò, vengono utilizzati manometri. Sono disponibili in molte dimensioni, valutazioni, materiali, configurazioni e configurazioni. Il pannello di controllo ne avrà uno in modo da poter vedere la pressione all’interno del serbatoio. Potresti anche imbatterti in un controllo di regolazione della pressione in modo da poter alterare la pressione del serbatoio, insieme alle pressioni di inserimento e disinserimento del serbatoio.

Piattaforma Dell’attrezzatura

La piattaforma dell’attrezzatura su questo compressore d’aria è collegata al serbatoio del serbatoio dell’aria ed è lì per riporre in sicurezza il motore e la pompa.

Motore Elettrico

Tutti i compressori d’aria hanno un motore e un componente motore. I motori sono responsabili dell’azionamento dell’albero motore, che aziona il pistone di questo compressore monostadio. La pompa creerà quindi aria compressa mediante un complesso processo meccanico.

Di solito nel motore si trovano uno o due condensatori. Questi condensatori modulano la corrente e la tensione agli avvolgimenti del motore. Se il condensatore dovesse guastarsi, anche il motore e il compressore d’aria stesso non si avvierebbero o non funzionerebbero correttamente. Qui probabilmente troverai anche il pulsante di ripristino termico, che scatta se il motore si surriscalda!

Cintura Di Protezione

La protezione della cinghia è lì per proteggere i componenti della cinghia, della puleggia e del volano del motore. Senza la protezione, questi componenti vitali possono essere esposti a contaminanti o danni che impediranno al motore di funzionare in modo efficace, se non del tutto, e quindi il compressore non sarà più in grado di produrre aria compressa. Questi componenti sono trattati in modo più dettagliato nelle nostre guide.

Valvola Di Ritegno Per Serbatoi Interni

Lo scopo delle valvole di ritegno all’interno del serbatoio è impedire il riflusso attraverso le pompe del compressore. Vengono avvitati direttamente nel serbatoio sigillando l’aria compressa all’interno del serbatoio.

Il compressore sarà in funzione mentre l’aria viene compressa. In quanto tale, l’aria fluirà dalla testa della pompa al serbatoio tramite la valvola di ritegno del serbatoio. La valvola di ritegno è una valvola unidirezionale. Una volta che l’aria compressa ha raggiunto il ricevitore del serbatoio del compressore, ritornerà attraverso il raccordo di scarico/porta di uscita. Qui è dove collegherai il tuo tubo dell’aria.

Linea Di Scarico

La linea di scarico è tipicamente un piccolo tubo che porta alla valvola di scarico. Le valvole di scarico sono una parte essenziale di un compressore d’aria e dell’intero processo di mantenimento della pressione. Svolgono un ruolo cruciale nell’assicurare che il compressore possa riavviarsi e continuare a funzionare correttamente.

Un compressore alternativo può intrappolare l’aria compressa sul pistone fino a raggiungere la pressione di arresto. Il motore del compressore si avvia se l’aria compressa non può fuoriuscire. Il sovraccarico può causare l’arresto del motore del compressore a causa dell’accumulo di pressione.

Quando il compressore si spegne, la tipica valvola di scarico si apre e scarica nell’atmosfera l’aria che potrebbe essere intrappolata sul pistone e il problema di sovraccarico del motore viene risolto.

Per ulteriori informazioni su questo, visitare la nostra guida spiegata, regolazione e problemi comuni della valvola di scarico del compressore d’aria!

Interconnettere La Pompa Al Serbatoio

L’interconnessione da pompa a serbatoio è il tubo in cui l’aria compressa viene fatta passare dalla pompa al serbatoio per lo stoccaggio, attraverso la valvola di ritegno interna al serbatoio.

Pompa

Le pompe del compressore d’aria sono componenti vitali del sistema. Sono responsabili dell’aspirazione dell’aria atmosferica, della compressione in volumi più piccoli e della creazione di pressioni più elevate. L’aria compressa viene immagazzinata in un serbatoio e quindi rilasciata attraverso un tubo attraverso la porta di scarico. Ciò consente di utilizzare l’energia cinetica del pressurizzato per alimentare i tuoi utensili pneumatici.

Sebbene tutti i componenti di un compressore siano importanti, la pompa è la più cruciale. Puoi trovare maggiori informazioni sulle pompe per compressori d’aria nella nostra Guida alle pompe per compressori d’aria.

Filtro Dell’aria

Il filtro dell’aria del compressore d’aria, o in altre parole il filtro di aspirazione, è un filtro all’ingresso della pompa progettato per impedire a contaminanti come polvere e altri detriti nell’aria atmosferica di entrare nella camera di compressione della pompa.

Se questi contaminanti potessero entrare, potrebbero potenzialmente danneggiare i meccanismi interni della pompa, causando un’usura prematura e alla fine un guasto completo. Per ulteriori informazioni, visita la nostra Guida alla sostituzione, alla localizzazione, alla pulizia e allo scopo del filtro di aspirazione del compressore d’aria!

Porta/valvola Di Scarico

La porta di scarico e la valvola di scarico sul fondo del serbatoio sono presenti allo scopo di scaricare l’acqua dal serbatoio per proteggere il sistema del compressore d’aria. L’umidità è un sottoprodotto naturale dell’aria atmosferica. Questo perché contiene una certa quantità di acqua.

Naturalmente, l’aria compressa si raffredderà quando l’aria viene immagazzinata all’interno del serbatoio, il che porta alla condensazione dell’umidità e alla raccolta sul fondo del serbatoio sotto forma di goccioline d’acqua. Queste goccioline d’acqua possono causare la corrosione dell’interno del serbatoio, che può portare all’arrugginimento delle pareti interne. Queste particelle di ruggine e l’acqua non fanno bene al flusso d’aria.

Pertanto, si consiglia di svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo per rimuovere l’acqua dal serbatoio e proteggere il sistema di aria compressa e gli utensili pneumatici collegati. Per ulteriori informazioni, leggi le nostre guide Come drenare l’acqua da qualsiasi serbatoio del compressore d’aria Rimuovere l’acqua dal serbatoio dell’aria e Quanto spesso scaricare il serbatoio del compressore d’aria!

Schema E Parti Per Un Compressore D’aria A Due Stadi

Successivamente abbiamo un compressore d’aria stazionario a due stadi. La maggior parte delle parti di questo compressore sono simili a quelle del monostadio, quindi descriverò solo quelle che non sono state ancora descritte!

Brian S. Elliott, CC BY-SA 4.0

Piedini Imbullonati

Poiché si tratta di un compressore d’aria stazionario, in genere hanno i piedi nella parte inferiore del serbatoio verticale per consentire di avvitare i piedi nel terreno per mantenere il compressore sicuro.

Valvola Di Sicurezza

Le valvole di sicurezza, note anche come valvole di sicurezza, sono dispositivi di sicurezza critici che devono essere utilizzati con tutti i sistemi di compressione. Queste valvole proteggono l’attrezzatura a pressione essenziale da guasti catastrofici.

Tutti i ricevitori devono essere dotati di una valvola di sicurezza che possa aprirsi ad una pressione non superiore al valore massimo indicato sulla targa del ricevitore.

Il diametro esterno dell’otturatore nella valvola tende ad essere considerevolmente più grande della dimensione dell’orifizio in modo che il design consenta alla valvola di aprirsi ad alta pressione e rimanere aperta fino a quando la pressione non è scesa a una pressione considerevolmente inferiore, di solito circa la metà dell’apertura delle valvole -fuori pressione.

A volte vengono confuse con le valvole limitatrici di pressione, ma servono a scopi diversi. Una valvola limitatrice di pressione ha lo scopo di scaricare la pressione in eccesso dal sistema. Queste valvole possono essere considerate un regolatore di pressione. Quando la pressione supera un livello preimpostato, la valvola di sfiato si apre e scarica il sistema.

Pressostato

Questi dispositivi sono chiamati pressostati e consentono di aprire o chiudere un interruttore elettrico a un’impostazione preimpostata. Questi interruttori possono essere forniti con impostazioni di pressione fisse o impostazioni regolabili.

Poiché reagisce alla variazione di pressione in un sistema di aria compressa, i pressostati consentono o eliminano un segnale in uscita che viene utilizzato per avviare un’azione. Nel caso del nostro compressore d’aria, l’azione è quella di accendere o spegnere il motore elettrico del compressore d’aria.

Consulta la nostra pagina di risoluzione dei problemi del pressostato del compressore d’aria per ulteriori informazioni!

Etichetta Serbatoio/etichetta Saldata

I tag sul serbatoio del compressore d’aria e sulla macchina forniranno tutte le informazioni rilevanti sul sistema. L’etichetta del serbatoio può includere informazioni come lo spessore della testa e del guscio, insieme al volume di stoccaggio in galloni.

L’etichetta della macchina includerà tutti i dettagli sul compressore come la sua potenza, la valutazione SCFM e la pressione massima. Include anche le tensioni richieste e il tipo.

Intercooler

Un intercooler, uno scambiatore di calore meccanico che raffredda l’aria compressa vicino alla temperatura ambiente per aumentarne l’efficienza volumetrica, è chiamato scambiatore di calore.

Per far fronte all’aumento della temperatura dell’aria compressa, viene spesso installato un intercooler nella linea tra i due cilindri in un compressore d’aria a due stadi per aiutare a raffreddare l’aria prima che venga aspirata nel cilindro successivo per un’ulteriore compressione.

Stadi Del Compressore (primo E Secondo)

Un compressore d’aria a due stadi funziona proprio come un compressore a stadio singolo in quanto l’aria viene aspirata nel cilindro e quindi intrappolata e compressa con il pistone. Ma invece di spingere l’aria nel serbatoio di stoccaggio, l’aria viene spinta a un secondo pistone più piccolo per una seconda corsa di circa 175 PSI prima di essere inviata al serbatoio di stoccaggio per l’uso con gli strumenti pneumatici collegati.

Controllore Motore

Il controller del motore, che è fondamentalmente l’avviatore del motore, includerà tutti i circuiti di controllo. Il controller del motore spegnerà automaticamente l’unità per risparmiare energia. Si riavvierà automaticamente anche se la pressione scende al di sotto di un certo punto.

È possibile predeterminare i tempi di carico o scarico con un controller. Ciò consentirà di mantenere l’unità sempre in funzione, riducendo la necessità di avviamenti del motore e prevenendo brevi fermi macchina.

Valvola Di Isolamento

Maestro Regolatore

Il regolatore principale regola la pressione del sistema primario. Il regolatore principale verrà utilizzato per regolare la pressione del sistema primario.

La maggior parte dei componenti dell’aria compressa sono progettati per funzionare a 90 psi. È uno spreco alimentare il sistema di distribuzione a pressioni superiori a 90 psi. L’uso di un regolatore principale sull’uscita del ricevitore consentirà un migliore utilizzo della carica d’aria e di conseguenza ridurrà il costo per SCFM. Ciò è particolarmente vero per i compressori d’aria a due stadi come questo esempio.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che un compressore a due stadi può in genere fornire 175 psi di aria, che è una pressione sufficientemente alta da danneggiare gravemente la maggior parte degli utensili pneumatici. Questo è il motivo per cui i regolatori principali sono così importanti.

Essiccatore Ad Aria Refrigerata

Gli essiccatori ad aria compressa refrigerati sono uno dei tipi di essiccatori d’aria più comunemente utilizzati per via del loro design semplice, del fatto che richiedono pochissima manutenzione e della loro relativa economicità. Gli altri tipi sono essiccatori ad aria essiccanti e delicati.

In breve, gli essiccatori ad aria compressa refrigerati funzionano raffreddando l’aria proprio come fa il tuo frigorifero in cucina per mantenere i tuoi prodotti freschi alla giusta temperatura! Per informazioni più dettagliate su come funzionano, visita la nostra Guida agli essiccatori d’aria refrigerati I migliori essiccatori d’aria refrigerati!

Diagramma E Parti Del Compressore D’aria Rotativo A Vite E Dell’essiccatore

Ora spostiamo la nostra attenzione dai compressori d’aria alternativi verso un compressore rotativo a vite.

Brian S. Elliott, CC BY-SA 4.0

Valvola Di Scarico Automatica

Questo componente funziona allo stesso modo della valvola di scarico del serbatoio descritta in precedenza e ha lo stesso scopo. La differenza principale è che questa valvola rilascia automaticamente l’acqua dal serbatoio e non devi ricordarti di svuotarlo manualmente. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra Guida alle valvole di scarico automatico del compressore d’aria!

Postrefrigeratore

Gli aftercooler sono scambiatori di calore meccanici progettati per rimuovere il calore di compressione e ridurre la quantità di vapore acqueo nei sistemi ad aria compressa condensando il vapore in forma liquida.

Un postrefrigeratore del compressore d’aria ha queste tre funzioni primarie cruciali:

  1. Il compressore d’aria si raffredda
  2. Riduce il livello di umidità dell’aria compressa
  3. Protegge le apparecchiature a valle da umidità e calore eccessivi

Per informazioni più dettagliate, visita la nostra Guida ai refrigeratori d’aria per compressori d’aria! Come avrai notato, l’esempio del compressore alternativo a due stadi utilizza un intercooler, mentre questo compressore rotativo a vite utilizza un postrefrigeratore. Se sei interessato alle principali differenze tra i due, leggi la nostra guida Intercooler vs Aftercooler nel sistema ad aria compressa!

Radiatore Dell’olio

Un radiatore dell’olio fa esattamente come suggerisce il nome, raffredda l’olio all’interno dei compressori d’aria rotativi a vite che è diventato caldo a causa del suo ruolo nella lubrificazione dei componenti coinvolti nella fase di compressione.

Filtro Dell’olio

All’interno di qualsiasi sistema di aria compressa, esiste un requisito per la filtrazione.

L’olio è un problema particolare nei sistemi lubrificati a olio, poiché l’olio si mescola con l’aria durante la fase di compressione e quindi deve essere rimosso dall’alimentazione dell’aria prima che possa entrare nel serbatoio del ricevitore. Un filtro a coalescenza è in genere il miglior tipo di filtro per combattere la contaminazione dell’olio.

Tuttavia, sono disponibili molti tipi di filtri, tutti per scopi diversi. Per ulteriori informazioni, visitare la nostra guida alla filtrazione dell’aria compressa Tipi di filtri e loro scopo.

Separatore D’olio

Un separatore d’olio, che fa parte di un sistema di compressore d’aria, separa l’olio dall’aria compressa. Protegge i componenti e gli utensili pneumatici a fine linea. Il separatore d’olio sopra descritto è un separatore aria-olio.

Tuttavia, il separatore olio-acqua funziona separando gli oli e i lubrificanti dall’acqua liquida. Il separatore olio-acqua raccoglie la condensa dal serbatoio del compressore d’aria, dai filtri e dall’essiccatore, quindi rimuove l’olio dall’acqua prima di scaricarla.

Scollegare L’alimentazione Del Compressore

Quando un compressore d’aria, o qualsiasi dispositivo che utilizzi un motore, infatti, si avvia assorbe fino a 7 volte i suoi AMP in funzione. Questo è noto come amplificatori di avvio del compressore. Anche se può durare solo per un istante, è un’enorme estrazione e tutti i componenti che non sono costruiti per adattarsi a quel tipo di estrazione, nel tempo, si guastano. Un interruttore standard probabilmente brucerà sotto questo amperaggio e, quindi, un interruttore di dimensioni corrette è necessario scollegare l’alimentazione del compressore.

Giunto Flessibile

Il giunto flessibile serve semplicemente per collegare il serbatoio del compressore d’aria al resto del sistema. I giunti flessibili sono utilizzati in alcuni punti per aiutare a ridurre lo stress da vibrazione e proteggere dalla crescita termica. Poiché la fase successiva delle tubazioni del sistema di aria compressa sarà probabilmente montata in modo sicuro contro una parete, i giunti flessibili possono compensare piccoli disallineamenti tra le linee aeree e il compressore per un collegamento facile e affidabile.

Valvole Di Bypass

Il bypass del gas caldo, o HGBP in breve, è essenzialmente una valvola che regola automaticamente la temperatura di raffreddamento nello scambiatore dell’essiccatore dell’aria del refrigerante in base alla pressione del refrigerante.

Quando sono parzialmente caricati, gli essiccatori a refrigerazione hanno un livello di sistema inferiore. La valvola di bypass del gas caldo si apre quando la pressione nel circuito del refrigerante diminuisce per consentire ad una parte del refrigerante di aggirare lo scambiatore di calore, il che aiuta ad eliminare il problema del raffreddamento eccessivo. La regolazione della valvola di bypass del gas caldo consente di mantenere l’asciugatrice a una temperatura ottimale senza mettere a rischio la salute.

Per ulteriori informazioni su questo, si prega di visitare la nostra guida sui vantaggi dell’utilizzo del bypass del gas caldo sugli essiccatori a refrigerazione spiegati!

Domande Frequenti (Domande Poste Alle Fondamenta)

Quali sono le parti di un compressore d’aria?

Le parti di base di un compressore d’aria includono un motore, una pompa, un serbatoio di accumulo, una valvola/filtro di aspirazione, un regolatore, un pannello di controllo, una valvola di ritegno, una linea di scarico, un’uscita e un pressostato, solo per citarne alcuni!

Dove posso trovare la valvola di scarico per un compressore d’aria?

È probabile che la valvola di scarico sia montata sopra o all’interno del pressostato sulla maggior parte dei compressori d’aria. Quando il pressostato spegne il compressore, la valvola si attiva e scarica l’aria eventualmente rimasta nelle linee.

Che cos’è uno sfiato del compressore d’aria?

Gli elementi di sfiato del compressore d’aria vengono utilizzati per pompare l’aria all’interno del sistema del compressore in modo efficiente e pulito. Gli sfiati del compressore d’aria consentono al compressore e a qualsiasi utensile pneumatico di funzionare al massimo delle prestazioni.

Quali sono i due componenti che compongono un compressore?

I due componenti principali di un compressore d’aria sono la sua fonte di alimentazione e il meccanismo di compressione. La fonte di alimentazione può essere un motore elettrico o alimentato a carburante, mentre il meccanismo di compressione può essere come un pistone o una camera di compressione rotante, ad esempio.

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