Hai mai pensato a come il carburante nel serbatoio del tuo veicolo viene alimentato al motore?
È un processo molto interessante, in realtà, e di solito è gestito dal regolatore di pressione del carburante.
Questa parte del veicolo utilizza la pressione per iniettare carburante nel motore. Se utilizza un’iniezione a punto singolo, la pressione viene mantenuta a circa 15 psi, ma se l’iniezione è multipunto, hai a che fare con circa 45-50 psi.
Il regolatore di pressione del carburante può diventare difettoso e ciò normalmente accade in uno di questi due modi:
- Si accumula una pressione eccessiva, fornendo troppo carburante al motore e portando a una miscela ricca.
- Non è in grado di mantenere una pressione adeguata, fornendo così poco carburante e portando a una miscela magra.
Queste condizioni indicano che il regolatore di pressione del carburante (FPR), se ci si confronta, ha una membrana che perde o una molla o una valvola usurate, oppure è danneggiato.
I problemi di FPR possono causare avviamenti difficili, stallo, esitazione o mancata accensione. Questi sintomi possono anche essere causati da un problema con l’FPR, come una pompa del carburante malfunzionante o un problema nel cambio automatico.
È qui che entra in gioco un’ulteriore risoluzione dei problemi.
Questo articolo delinea alcuni test che puoi eseguire immediatamente per capire se il tuo regolatore di pressione del carburante non funziona correttamente. Avrai bisogno di un manometro del carburante per l’esercizio, quindi assicurati di averlo a portata di mano. Ti manca lo strumento giusto? Puoi acquistarne uno online a un prezzo molto basso.
Guida Passo Passo Per La Diagnosi Di Un Regolatore Di Pressione Del Carburante
1. Verificare La Presenza Di Perdite
Ti consigliamo di verificare la presenza di perdite subito dopo aver portato la tua auto a fare un giro, in quanto ciò aiuterà a rivelare le perdite.
I. Trova l’FPR
L’FPR è un piccolo cilindro di metallo con un sottile tubo di aspirazione attaccato alla parte superiore.
Segui il rail del carburante, che è il componente che supporta gli iniettori del carburante, quando apri il cofano. L’FPR dovrebbe essere posizionato all’estremità di una guida.
Potresti anche individuare un ingresso del carburante e un’uscita del carburante collegati all’FPR, a seconda di come è progettato.
Renditi conto che sui modelli di auto più recenti, i produttori stanno inserendo l’FPR nel serbatoio del carburante come parte della pompa, e quindi probabilmente non lo troverai. I computer vengono utilizzati per mantenere la pressione su questi modelli.
II. II.
Assicurati di aver stretto il raccordo del tubo di aspirazione. Ciò garantirà che il tuo FPR funzioni come dovrebbe.
Esaminare il tubo per l’usura e staccare la linea del vuoto dall’FPR.
Riesci a vedere il carburante nella linea del vuoto dopo averlo rimosso? In tal caso, ci sono perdite nel diaframma dei regolatori e ciò richiederà la sostituzione del regolatore. Se non ci sono segni di perdite, continuare con il test.
2. Testare La Pressione
II
Conosciuta anche come valvola Schrader, la valvola di prova si trova sulla barra del carburante sulla maggior parte dei veicoli moderni e assomiglia alla valvola degli pneumatici.
II. II. Collegare il manometro del carburante e la valvola di prova
Hai un’auto più vecchia e non riesci a vedere l’indicatore di prova. Consulta il manuale di riparazione per sapere come collegare il manometro.
Suggerimento: se non riesci a trovare la porta di prova sulla valvola di prova, o l’adattatore non è compatibile con essa, puoi rimuovere la valvola e collegare direttamente il manometro. Un’altra opzione è scollegare l’ingresso del carburante, collegare un adattatore a T e quindi collegare il manometro e l’ingresso del carburante all’adattatore a T.
III. III.
Fare riferimento al manuale di riparazione per determinare le specifiche corrette per il sistema di alimentazione del carburante. Ciò include le letture della pressione a motore acceso e spento.
IV. IV.
Quando il motore si avvia, accendilo e osserva il manometro.
Nota: se si estrae la linea del vuoto mentre il motore è in funzione, la lettura della pressione dovrebbe aumentare. In caso contrario, l’FPR potrebbe essere un problema.
Quindi, spegnere il motore e osservare la lettura a motore spento.
V. Fai il confronto
Nel caso in cui la lettura della pressione durante il funzionamento del motore sia inferiore a quella che dovrebbe essere (secondo il manuale), controllare la pompa del carburante, la valvola antiscarico e il filtro del carburante.
La pompa del carburante potrebbe non pompare a sufficienza, il che potrebbe causare l’aumento o la diminuzione della pressione. Potrebbe essere che la valvola anti-drenaggio sia difettosa e causi il ritorno del carburante nel serbatoio. Oppure il filtro del carburante è intasato. Tutte queste sono possibilità che dovresti considerare prima di presumere che il problema sia con l’FPR.
Quando hai spento il motore, la pressione ha iniziato a scendere quasi immediatamente? Quindi il problema potrebbe essere una valvola anti-drenaggio che perde o un iniettore che perde, oppure l’FPR potrebbe essere effettivamente danneggiato.
Soluzione praticabile
Non hai cambiato il filtro del carburante da più di un anno (o per il periodo di tempo consigliato)? Puoi farlo ora e poi ripetere il test. Potresti essere sorpreso di vedere la pressione tornare alla normalità.
Nel caso in cui dopo aver sostituito il filtro del carburante la lettura della pressione sia ancora bassa o diminuisca subito dopo lo spegnimento del motore, è il momento di testare la pressione massima.
Avviso: se la linea del vuoto è in buone condizioni e la lettura della pressione è superiore al normale, è molto probabile che il regolatore di pressione del carburante abbia problemi.
3. Verificare La Pressione Massima
Se il motore è stato spento e le letture erano basse, è necessario eseguire questo test. Finché il filtro del carburante è in buone condizioni, questo test aiuterà a individuare il punto di guasto.
Segui questi passi:
- Come descritto nel passaggio precedente, collegare correttamente il misuratore.
- Sono necessari due panni. Un panno deve essere posizionato sopra l’ingresso del carburante e uno sull’uscita del carburante. Hai bisogno di aiuto per localizzare questi tubi? Utilizzare il manuale di riparazione.
- Accendi il motore. Lasciarlo funzionare per due minuti, quindi spegnerlo. Immediatamente dopo aver spento il motore, bloccare i tubi di ingresso e uscita del carburante utilizzando un paio di pinze (va bene la presa della morsa o il giunto scorrevole). Ti starai chiedendo perché abbiamo detto che dovresti mettere dei panni sopra i tubi. Serve per evitare che le pinze danneggino i tubi.
- Prendetevi un momento per osservare la lettura dell’indicatore. La pressione è stabile? Allora il problema potrebbe essere nella valvola antidrenaggio. La pressione è in calo? Il problema è nell’FPR o in un iniettore di carburante che perde.
Sostituzione Di Un Cattivo Regolatore Di Pressione Del Carburante
Prima di sostituire l’FPR, è necessario scaricare la pressione del sistema di alimentazione del carburante. Dovresti capire che alcuni sistemi di alimentazione possono avere pressioni fino a 60 psi. Se non allevi prima la pressione, il sistema di alimentazione può esplodere con molta forza e potrebbe finire sui tuoi occhi.
La guida per lo spurgo del sistema di pressione del carburante dovrebbe essere inclusa nel manuale di riparazione. Guarda questo video per conoscere maggiori dettagli.
Segui Questi Passaggi Per Modificare L’FPR:
- Acquista un FPR per il tuo sistema di alimentazione specifico.
- Scaricare il sistema di pressione.
- Staccare il terminale negativo della batteria.
- Staccare i tubi attaccati all’FPR.
- Rimuovere l’FPR dalla guida dell’iniettore svitando i dadi.
- Confronta il nuovo FPR con quello vecchio. Sono simili? Grande.
- Lubrificare l’O-ring, quindi installare l’FPR dove era fissato il vecchio FPR. Assicurati di serrare bene i dadi.
- Reinstallare i tubi e assicurarsi che il collegamento sia stretto come era sul vecchio FPR.
- Prendere le letture con il manometro e verificare che corrispondano alle specifiche nel manuale di servizio. Si abbinano? Grande! E ‘stato un grande successo.
Domande Frequenti (FAQ)
1. Ci sono sintomi che indicano che il mio regolatore di pressione del carburante potrebbe essere difettoso?
I sintomi più comuni sono stallo, candele annerite, fumo nero proveniente dal tubo di scappamento e gas che gocciola dal tubo di scappamento.
2. È possibile che un FPR causi una riduzione del consumo di carburante?
Sì. Il sistema di alimentazione è composto da varie parti e, se una di queste parti si guasta, l’auto potrebbe funzionare in modo instabile o addirittura non funzionare affatto. In particolare quando il regolatore di pressione del carburante è difettoso, il chilometraggio potrebbe diminuire drasticamente.
3. Cosa significa che la mia auto ha una mancata accensione?
La mancata accensione del motore è una condizione in cui il motore salta una delle fasi del ciclo di combustione. Il problema può portare il motore a funzionare in modo irregolare, in controtendenza o a scatti. Una mancata accensione del motore può causare l’inefficienza del motore. I motori possono subire accensioni irregolari se il loro FPR è danneggiato.
Ci sono una miriade di altre cause di mancata accensione del motore, inclusa la sporcizia negli iniettori del carburante, una pompa del carburante difettosa, candele usurate e cavi delle candele difettosi.
Parola finale
Come probabilmente avrai scoperto, testare un regolatore di pressione del carburante (FPR) è un esercizio semplice. Anche installarne uno nuovo nel caso in cui quello esistente sia danneggiato non è molto difficile. L’intero processo non dovrebbe richiedere più di un’ora.
Ricorda di avere gli strumenti necessari per il lavoro, un manometro del carburante e una pinza a giunto scorrevole. Con quelli, il compito sarà facile.
Un’altra cosa da ricordare è che anche se vedi segni di un cattivo regolatore di pressione del carburante non significa necessariamente che sia difettoso. Forse il filtro del carburante è intasato e deve essere sostituito.
Se il veicolo è in stallo, forse stai rilasciando la frizione troppo presto o stai cambiando le marce in modo errato. Tutte queste sono considerazioni importanti da fare prima di modificare l’FPR.
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