Home > La scuola > Storia dell’istituto

Storia dell’istituto

La storia dell’Istituto

Nell’anno scolastico 2012 – 2013 nasce l’istituto comprensivo dalla fusione tra la scuola secondaria di primo grado “Giuliano da Sangallo” e la scuola primaria “Eugenio Garrone”. Due realtà storiche che hanno maturato in campo educativo e scolastico esperienze per il miglioramento del livello culturale dei futuri cittadini del territorio. Da questa unione di competenze l’istituto intende rafforzare l’offerta formativa all’insegna del patto educativo con le famiglie e con le altre realtà sociali ed istituzionali.
A) La scuola Garrone

Il cappello alpino simbolo della scuola Garrone

Simbolo della scuola Garrone

La scuola primaria Garrone in Corso Duca di Genova 137

Secondo il progetto dell’Architetto Ignazio Guidi, risalgono all’anno 1934 le carte che testimoniano la progettazione commissionata dal Governatorato di Roma.

La scuola nel disegno dell'architetto Ignazio Guidi

La scuola nel disegno dell’architetto Ignazio Guidi

All’istituto viene dato il nome di due eroi della prima guerra mondiale: Eugenio e Giuseppe Garrone. Due fratelli che partirono per il fronte e militarono nella VI compagnia del Battaglione Tolmezzo. Nell’operazione morì eroicamente Eugenio difendendo il Colle della Berretta. Il legame quindi tra la scuola e gli alpini è stato stretto e continuo, con giornate dedicate alla memoria dei due fratelli e degli alpini in generale con vari incontri. La scuola è stata, è e sarà sede di formazione di tanti anzi tantissimi cittadini di Ostia. Continua oggi come allora ad essere un luogo speciale sia per la sua storia sia per la continua ed efficace azione educativa svolta in questo territorio. Tanti alunni che hanno studiato seguendo le indicazioni delle ottime maestre, dagli inizi fino ad oggi, sono divenuti cittadini importanti. hanno rivestito ruoli  nelle cariche pubbliche, nell’imprenditoria della zona o negli apparati di sicurezza. Per saperne di più, dall’iniziativa delle maestre e della dott.ssa Maria Cacciatore è stato pubblicato un libro dal titolo: “I passi della memoria” proprio nel tentativo di raccogliere la grande mole di ricordi di questa storica scuola. Dall’idea della dott.ssa Maria Cacciatore e con la collaborazione di Eleonora Bernardi, Aurora Terzigni, Piero Saraceni il libro realizza il desiderio di ricostruire la storia della scuola e che ricostruisce in realtà la storia della scuola italiana. Oggi i docenti, più che mai forti e motivati, si impegnano per promuovere qualità e modernità nel loro operato.

B) La scuola “G. da Sangallo”

La scuola G. da Sangallo Sede Centrale

La scuola Sangallo in Corso Duca di Genova

S.M.S. “Giuliano da Sangallo” fu così denominata per celebrare l’architetto Giuliano da Sangallo, noto nel nostro territorio per aver collaborato, pare, alla progettazione di alcune importanti opere del patrimonio architettonico di Ostia Antica, tra cui il Castello di Giulio II. Architetto, ingegnere militare e scultore italiano (Firenze 1445 ca. – 1516) Giuliano fu riconosciuto già dai suoi contemporanei come uno dei principali architetti del suo tempo; interpretò e diffuse, con una forte impronta personale, i principi costruttivi e stilistici messi a punto da Filippo Brunelleschi, partecipò alla più rappresentativa arte rinascimentale italiana, progettò ed eseguì anche numerose fortificazioni e opere militari, dando il suo sostanziale contributo alla costruzione delle fortezze di San Sepolcro, Arezzo e Ostia.

Questo il logo della scuola che vinse il concorso interno:

Logo dell'ex scuola media statale "G. da Sangallo"

Logo dell’ex scuola media statale “G. da Sangallo”

Questa scuola aveva la sua sede in via Giuliano da Sangallo n° 11, poi dall’unione tra la scuola media “Giuliano da Sangallo” e scuola media “Marco Polo” si giunge alla scuola unica con il nome Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuliano da Sangallo” nell’anno 2000-2001. La scuola media “Marco Polo” aveva sede in Corso Duca di Genova n° 135 nell’edificio storico che accolse dapprima un liceo classico, poi una scuola di avviamento professionale ed infine la scuola media. Dall’unione la sede di Corso Duca di Genova n° 135 divenne sede succursale mentre la sede di Via G. da Sangallo è divenuta la sede degli uffici di Dirigenza Scolastica e della segreteria.Ora l’unione con la scuola Garrone ha permesso la costituzione di un Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale.Tutto il personale dell’istituto comprensivo é consapevole dell’importanza storica delle scuole in cui svolgono la loro attività e quindi garantiscono serietà ed impegno e si prodigano per offrire competenza, professionalità e continuo aggiornamento all’utenza.

Notice: Undefined index: ec3_before in /web/htdocs/www.giulianodasangallo.it/home/wp-content/plugins/event-calendar-3-for-php-53/eventcalendar3.php on line 512

Notice: Undefined variable: a in /web/htdocs/www.giulianodasangallo.it/home/wp-content/plugins/event-calendar-3-for-php-53/eventcalendar3.php on line 513