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CIRCOLARE N.

Elezioni Consiglio d’Istituto triennio 2015/18

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

I.C. VIA GIULIANO DA SANGALLO

Via Giuliano da Sangallo, 11 – 00121 Roma

tel/fax 06.5691345  mail rmic8fk007@istruzione.it

  Cod. Mecc.RMIC8FK007  Cod. Fisc. 97197600584

 

Prot.n.

All’albo/sito web

ai docenti

al personale ata

ai genitori

CIRCOLARE N.

Oggetto: elezioni Consiglio d’Istituto

 

Le elezioni si svolgeranno con le seguenti modalità:

  • Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso l’Ufficio del Dirigente Scolastico dalle ore 9,00 del 03/11/2015 alle ore 12,00 del 10/11/2015.

Sono da eleggere: n. 8 rappresentanti del personale docente;

                               n. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;

                               n. 2 rappresentanti del personale ATA.

2. Ai sensi dell’O.M. 15/07/1991 n. 215 le liste di cui sopra, distinte per ciascuna componente, devono riportare l’indicazione del cognome, nome, luogo o data di nascita e devono essere contrassegnate da numeri arabici progressivi.

Le liste dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modello disponibile presso la segreteria amministrativa e sul sito della scuola.

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio d’Istituto, né può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente scolastico, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.

Le autentiche delle firme possono essere fatte in ogni caso dal Sindaco (o un suo delegato), dal segretario comunale, dal notaio, dal cancelliere.

Ciascuna lista dovrà essere rispettivamente presentata da:

n. 20 elettori per la componente genitori; n. 20 elettori per la componente docenti; n. 3 elettori per la componente ATA.

Ciascuna lista dovrà essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista, inoltre sarà attribuito a ciascuna lista un numero romano riflettente l’ordine di presentazione.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero di rappresentati da eleggere.

Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della scuola nelle date sopra indicate

Le liste, dopo che si sarà proceduta alla verifica della regolarità, saranno affisse all’albo e saranno inviate ai seggi elettorali, all’atto del loro insediamento.

3. L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai sottoscrittori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 04/11/2015 al 20/11/2015 (propaganda elettorale).

4. Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 12/11/2015.

5. Si rammenta che le votazioni si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 22/11/2015 e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 del 23/11/2015 presso il seggio unico costituito presso la sede centrale in Via Giuliano da Sangallo 11.

Il riconoscimento degli elettori si effettua previa esibizione del documento o con altre modalità previste dalle norme.

Per la categoria di appartenenza si possono esprimere: 2 (due) preferenze per componenti docenti e genitori; 1 (una) preferenza per la componente ATA.

6. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura del seggio.

7. Si prega di segnalare al docente di classe la disponibilità a operare al seggio.

La segreteria sarà a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Il Dirigente scolastico ricorda a tutte le componenti l’importanza del Consiglio d’Istituto e pertanto auspica una partecipazione totale alle votazioni. Sollecita inoltre il contributo di ognuno nella fase di discussione, elaborazione dei programmi e delle liste e, inoltre, la disponibilità personale a candidarsi.

 

Roma 27/10/2015

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Maurizio Durante

 

DA STACCARE E CONSEGNARE ALLA SCUOLA

Il sottoscritto ___________________________________________  genitore dell’alunno/a _______________________

Della classe __________________ sez. __________________________  dichiara  di aver ricevuto l’informativa riguardante le elezioni del Consiglio d’Istitutoa.s. 2015/2016.

Roma _______________________________________     

Firma

_______________________________

 

 

 

 

 

 

 


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