Come Testare Una Bobina Di Accensione Per Motosega Con Un Multimetro

Sapevi che è quasi impossibile riparare una bobina di accensione difettosa?

Una bobina di accensione viene utilizzata per trasferire i segnali di tensione alla candela per accendere la miscela di carburante e aria nella motosega. Può consumarsi naturalmente nel tempo, quindi è necessario sostituirlo.

In questo articolo, ci addentreremo nelle procedure per testare una bobina di accensione per motosega utilizzando un multimetro digitale. Parleremo anche di tutti i passaggi richiesti e di altri motivi per cui la tua motosega non può avviarsi.

Come Testare Una Bobina Di Accensione Per Motosega Con Un Multimetro

Come qualsiasi altra macchina, la diagnosi e la riparazione della tua motosega richiede diverse fasi di preparazione per garantire sicurezza ed efficienza.

Preparazione Sicurezza La sicurezza deve essere prima di tutto

Avrai bisogno dell’attrezzatura nell’elenco seguente per diagnosticare e risolvere questo problema. Si consiglia di portare la macchina da un tecnico o da un professionista esperto se non si è a portata di mano. Una motosega è una macchina pericolosa; se non adeguatamente gestito e mantenuto, un piccolo errore può portare a conseguenze disastrose.

Passo Dopo Passo: Una Guida Completa

Se possiedi un multimetro, questi sono i passaggi per testare tu stesso la bobina di accensione della motosega.

Passaggio 1: In Primo Luogo, Prendi Alcune Misure Di Sicurezza

Equipaggiati con l’elenco di cui sopra di strumenti di sicurezza che sono i guanti e gli occhiali di sicurezza. Un elemento difettoso può essere espulso nell’aria in schemi imprevedibili che potrebbero ferirti. Le misure di sicurezza sono per la tua protezione e ti aiutano a essere attento e gentile nella tua manipolazione.

Dovrai anche aspettare che il motore si sia raffreddato prima di iniziare la diagnosi. Inoltre, il motore della motosega deve essere spento per evitare problemi elettrici e complicazioni meccaniche.

Passaggio 2: Individuare La Bobina Di Accensione

La posizione della bobina di accensione è vicino al carburatore, a seconda del modello e del produttore della motosega. È meglio fare riferimento al manuale fornito con la motosega per individuarlo.

Per individuare la bobina di accensione, prestare attenzione agli schemi e ai diagrammi nel manuale dell’utente. È possibile scaricare il manuale dal sito Web del produttore se non si dispone del manuale. Molte aziende offrono gratuitamente manuali PDF online. Se non sono sui loro siti, puoi contattarli per richiederli.

Passaggio 3: scollegare e testare la candela

La candela è collegata al distributore tramite dei fili. Questi fili possono essere scollegati dalla candela utilizzando alcune prese per candele o altre chiavi inglesi. Quindi, procedere al test della candela con il tester per candele. Le clip a coccodrillo si attaccano ai fili e sostituiscono la candela.

Accendere il motore e notare se ci sono scintille tra lo spazio tra i tester. Se ci sono scintille tra lo spazio del tester, è probabile che la candela sia difettosa e sarà necessario sostituirla.

Passaggio 4: Rimuovere La Candela

Rimuovere completamente la candela dal gruppo motosega utilizzando una presa per candela. Procedere utilizzando una copertura sul foro aperto per evitare che sporco e detriti entrino nel motore.

Passaggio 5: Controllare I Circuiti Di Accensione Primari E Secondari Della Bobina

La bobina di accensione della motosega è composta da un circuito primario e secondario. Utilizzerai il multimetro per testare entrambi i circuiti. Il circuito primario deve essere prima testato collegando i terminali positivo e negativo del multimetro alle bobine.

La gamma di letture tipiche va da 0,4 ohm a 2 ohm. Qualsiasi lettura diversa dall’intervallo accettabile o superiore all’intervallo eccellente indicherà che il dispositivo è in cortocircuito. Indipendentemente dal motivo, qualsiasi lettura al di fuori dei normali intervalli del dispositivo dovrà essere sostituita.

Per il circuito secondario, le gamme normali vanno da 6000 ohm a 10000 ohm. Puoi testare il circuito collegando l’estremità positiva della bobina al multimetro e collegandolo al terminale ad alta uscita che viaggia verso la candela. Qualsiasi lettura che devia dalla gamma standard richiederà un pezzo di ricambio.

Passaggio 6: Spegnere Il Fusibile Della Pompa Del Carburante

Lo scopo della disattivazione del fusibile della pompa del carburante è assicurarsi che il motore non si avvii in modo da poter analizzare la candela. La candela potrebbe mancare, quindi i cilindri non si accenderanno. Anche il motore si allagherà a causa di ciò. Pertanto, disattivare il fusibile della pompa del carburante prima di passare al punto 7.

Passaggio 7: Azionare Il Motore

Se la bobina di accensione funziona correttamente, accendere il motore. Questo viene fatto per verificare la presenza di scintille blu e per dare potenza al motore.

Passaggio 8: Cerca Blue Sparks

Le scintille blu sono indice di una motosega efficiente e adeguatamente funzionante. Se il problema non è stato risolto, potresti notare scintille arancioni e nessuna scintilla. Le scintille arancioni indicano un’alimentazione insufficiente di corrente alle candele, mentre le scintille zero mostrano un problema nel sistema della bobina; circuito guasto o collegamenti difettosi.

Dovrai riavviare i passaggi se non vedi scintille blu poiché c’è ancora un problema sottostante che non è stato ancora risolto.

Passaggio 9: Reinstallare La Bobina

Hai fatto. Se hai seguito le istruzioni per l’8, probabilmente hai già risolto il problema della bobina di accensione. Procedere a reinserire la bobina nel sistema e ricollegare tutti i cavi e i componenti ai rispettivi orientamenti. Leggi anche: Come utilizzare il multimetro analogico

Motivi Per Cui La Tua Motosega Non Si Avvia E Come Risolverla

È difficile diagnosticare una motosega che non si avvia, soprattutto se il problema non è nella bobina di accensione. Se hai eseguito tutti i passaggi, ma il problema persiste, la tua risposta potrebbe trovarsi nel seguente elenco di motivi:

Se la tua motosega non può avviarsi, controlla se c’è qualcuno di questi segni!

1. La Candela Potrebbe Essere Difettosa

Una candela difettosa non sarà in grado di creare una corrente elettrica che accende il sistema motore. È possibile ispezionare la candela per individuare crepe, sporco e danni. Inoltre, la candela può diventare difettosa se ha un elettrodo difettoso o un massiccio accumulo di carbonio. Quindi assicurati di sostituire la candela difettosa per risolvere il problema.

2. Blocco del carburatore

Un carburatore intasato è considerato cattivo. I cattivi carburatori sono solitamente causati da carburante rimasto troppo a lungo nel serbatoio. Il carburante può diventare appiccicoso nel tempo e intasare il carburatore. Pulisci il carburatore e rimuovi eventuale carburante. Quindi, utilizzare un detergente o un solvente per pulire l’intera area.

3. La Bobina Di Accensione Potrebbe Diventare Difettosa

Per riparare una bobina di accensione difettosa, dovrai procurartene una nuova poiché è quasi impossibile ripararla.

4. L’avviatore A Strappo Potrebbe Essere Difettoso

Il problema potrebbe essere l’avviamento a strappo stesso, il che significa che è andato storto o ha funzionato male in qualche modo meccanico. Ciò è più evidente quando il sistema di pulegge si blocca e deve essere riposizionato nel suo orientamento normale. Sostituire l’avviamento a strappo se la posizione della puleggia non è il problema.

5. La Motosega Potrebbe Avere Una Molla Rotta.

Le molle di riavvolgimento rotte possono impedire al cavo di riavvolgersi dopo ogni tiro. Per risolvere questo problema, tutto ciò che devi fare è procurarti una nuova molla di riavvolgimento, che a volte richiederà la sostituzione dell’intero gruppo di avviamento a strappo. Questo dipenderà dal modello della tua motosega e dal produttore.

6. Viene Aggiunto Carburante Al Motore Della Motosega.

Ci sono molte ragioni per cui il motore potrebbe ingolfarsi. Il primo è un rapporto improprio di benzina e olio. Anche un carburatore mal calibrato può causare problemi, in quanto può influire sui giri. Una candela difettosa o bagnata può anche inondare il motore della motosega, poiché non produrrà scintille.

7. Lo Starter Si Attiva Con Tempo Caldo

L’attivazione dell’aria nella stagione calda provoca l’ingolfamento del motore di benzina. Il motore ingolfato impedirà l’avviamento della motosega con tempo caldo o mite. Per aumentare il flusso di carburante, la posizione dell’aria aumenta la miscela di carburante e il carburante nel carburatore.

8. Il Carburante è Degradato

Il carburante immagazzinato in magazzino inizierà a degradarsi nel giro di pochi mesi, creando un residuo che può intasare il carburatore. Puoi evitarlo assicurandoti di svuotare il serbatoio del gas almeno una volta al mese. Puoi anche utilizzare un additivo per carburante come STA-BIL Fuel Stabilizer per mantenere la freschezza della benzina per mesi.

Conclusione

Questi passaggi ti permetteranno di testare l’accensione della tua motosega utilizzando un multimetro e ti aiuteranno a mantenerla nel tempo. Puoi anche eseguire alcuni passaggi di manutenzione per prolungare la vita della tua motosega e mantenerla efficiente.

  1. Per rimuovere detriti e polvere, assicurati di pulire spesso la motosega.
  2. Per evitare che la segatura fuoriesca, affila le lame della tua motosega per ridurne l’opacità.
  3. Assicurati di lubrificare frequentemente la motosega.
  4. Utilizzare gas nuovo circa ogni mese poiché il gas nel motore di solito si guasta in appena un mese quando è in deposito.
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